Vacanza di snorkeling nel Gargano: baie nascoste, fondali spettacolari e acque sicure per esperti e principianti. Scopri i luoghi migliori da esplorare.
Se sei un appassionato di immersioni, il Gargano è una delle mete perfette per fare snorkeling in Puglia.
Il Gargano, infatti, presenta delle caratteristiche uniche, che lo rendono un luogo magico e misterioso tutto da esplorare. Il Parco Nazionale del Gargano ha realizzato ben 23 sentieri subacquei per immergersi nei meravigliosi fondali. Scopriamoli insieme.
Il panorama e la biodiversità
Scegliere il Gargano per lo snorkeling significa immergersi in acque cristalline che lambiscono calette nascoste, grotte marine suggestive come quelle di Vieste, e imponenti scogliere a picco sul mare. La trasparenza dell'acqua garantisce una visibilità eccellente, permettendo di ammirare un ecosistema sottomarino vibrante. La biodiversità marina qui è notevole: si possono osservare diverse specie di pesci colorati, stelle marine, anemoni, e una ricca flora marina che popola i fondali rocciosi e le praterie di posidonia.
Il clima
Le condizioni per lo snorkeling nel Gargano sono spesso ideali, soprattutto durante i mesi estivi e l'inizio dell'autunno, quando il mare è più calmo e la temperatura dell'acqua piacevole. Località come la Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica, Cala Sanguinaria e le Isole Tremiti offrono scenari sottomarini indimenticabili, con fondali ricchi di vita e conformazioni rocciose interessanti.
I servizi
Il Gargano presenta numerosi centri di diving e snorkeling con esperti che possono guidarti verso l’esperienza perfetta per il tuo livello, con tutta l’attrezzatura necessaria.
Come detto, il Parco Nazionale del Gargano contiene ben 23 sentieri subacquei che permettono un’esplorazione completa di queste coste frastagliate e irresistibili.
Salvati le aree di maggior interesse subacqueo del Gargano.
Il Gargano è una delle mete più adatte in Italia dove fare snorkeling con bambini. Grazie alla trasparenza delle acque e ai fondali bassi in molte delle sue calette, anche i più piccoli possono avvicinarsi al mondo sottomarino in tutta sicurezza. Le spiagge come Baia delle Zagare, Cala della Pergola o Vignanotica offrono acque calme, ideali per un primo approccio allo snorkeling, magari accompagnati da guide esperte.
Il Gargano è la meta dei sogni per chi ama non solo fare snorkeling, ma anche intraprendere percorsi trekking e vivere una vacanza sportiva.
Scopri le disponibilità per l’estate del Valtur Baia del Gusmay Beach Resort.