I piatti tipici del Gargano sono il riflesso di una tradizione millenaria, mosaico di culture marinare e contadine che si intrecciano.
Lo sperone d’Italia è infatti il perfetto incontro tra l’aspra roccia carsica del promontorio e le morbide chiome della Foresta Umbra. Il mare è famoso per le sue acque cristalline e per i suoi colori intensi che vanno dal turchese brillante al blu profondo. La stessa intensità la ritroviamo nei prodotti tipici del Gargano, scopriamoli insieme.
Le radici contadine: l’entroterra garganico grazie ai terreni fertili ha sempre offerto un’ampia varietà di prodotti stagione dopo stagione: cerali, legumi, ortaggi, olive e uva.
Ingredienti poveri, che sono alla base di ricette gustose e iconiche della regione come le orecchiette con le cime di rapa, fave e cicorie e la zuppa di legumi.
Il Gargano vanta anche lontane radici di allevatori, che lo rendono un territorio ricco di formaggi pregiati, come il caciocavallo podolico, bontà da non perdere.
Le tradizioni marinare: tra i prodotti tipici del Gargano non possono mancare i profumi del meraviglioso mare Adriatico che bacia la costa frastagliata. I molteplici borghi di pescatori testimoniano il legame ancestrale con l’arte della pesca. Grigliate di pescato, zuppe di pesce, alici marinate, polpo in pignata, sono alcuni dei piatti iconici della tradizione marinara del Gargano.
Inoltre, le antiche tecniche di pesca, come quella del trabucco ancora utilizzata, influenzano le preparazioni dei piatti tipici del Gargano, conservando nei secoli sapori autentici.
Da dove nasce l’idea delle orecchiette con le cime di rapa? Perché la zuppa di pesce è il piatto iconico della tradizione marinara?
La risposta a queste domande è custodita nelle tradizioni contadine e marinare sopra narrate: un tempo le donne in campagna dopo aver fatto a mano le orecchiette con la farina di grano duro, le condivano con le verdure fresche dell’orto; la zuppa di pesce è simbolo della generosità del mare e, ancora oggi spesso è preparata a bordo delle imbarcazioni con il pesce appena pescato. C’è un altro piatto simbolo indiscusso del Gargano che è la “paposcia vichese”: un panino cotto nel forno a legna, farcito con ingredienti tipici come pomodoro, mozzarella, olio extravergine d’oliva e origano. La leggenda narra che sia nato come cibo di strada, preparato dai contadini per rifocillarsi dal lavoro nei campi.
Per vivere un’esperienza enogastronomica autentica, un vero viaggio sulle note dei piatti tipici del Gargano abbiamo individuato una selezione di ristoranti da non perdere.
E se desideri trascorrere una giornata al mare e gustare tutto il buono di questa meravigliosa terra, ti consigliamo il nostro Trabucco Beach Restaurant: l’incontro perfetto tra pesce fresco e materie prime locali, che regala sinfonie di profumi e sapori indimenticabili. Scopri il Trabucco Lifestyle Beach Club e vivi tutto i servizi esclusivi della nostra baia.